Quali sono le migliori auto per neopatentati di marzo 2022
Chi ha da poco conseguito la patente, in base anche a quanto è previsto dalla normativa italiana in materia, può guidare solamente delle vetture che rispettino dei tetti di cilindrata. Ecco spiegato il motivo per cui bisogna orientarsi verso dei modelli ben precisi: proviamo a capire quelli più adatti a neopatentati e che convengono di più dal punto di vista del rapporto tra qualità e prezzo.
La Volkswagen Polo
In alto in questa particolare graduatoria c’è sicuramente la Polo, uno dei modelli più conosciuti del colosso Volkswagen. Si tratta di una berlina che viene proposta sul mercato nelle versioni da tre e da cinque porte, con una lunghezza totale che si spinge fino a poco più di 4 metri.
L’ultima generazione della Polo è stata oggetto di un notevole lavoro di restyling e offre un gran numero di funzionalità, con importanti passi in avanti dal punto di vista della dotazione tecnologica e multimediale. Tra gli aspetti che balzano maggiormente all’attenzione troviamo una maggiore cura nello sviluppo delle finiture, ma anche l’impiego di materiali di maggiore qualità. Ottimo anche il bagagliaio, che riesce ad essere spazioso, ma non ingombrante.
Dal punto di vista delle motorizzazioni, la versione base con sistema di propulsione a benzina prevede un motore a tre cilindri da 65 cavalli. Una soluzione in grado di garantire dei consumi estremamente limitati, che in media corrispondono ad un litro ogni 15 chilometri. Il prezzo? Si parte da quasi 14 mila euro con la versione Trendline.
La scelta potrebbe ricadere anche su auto ibride, magari con la formula del noleggio, così da abbattere i costi e pagare una sola rata mensile. Chiaramente, si tratta di una valutazione da fare in modo approfondito tra le proposte più adatte ai neopatentati.
Fiat Panda, un grande classico
Nelle classifiche delle migliori auto per neopatentati non può mancare, sempre e comunque, la Fiat Panda. Un design preciso, linee semplici e funzionalità basiche, comunque, interessanti: quattro posti e un comfort alla guida che rappresenta il vero e punto di forza. L’unica pecca della Fiat Panda deriva da un vano bagagli che, in effetti, non è granché capiente, anche se per le esigenze di un giovane da poco maggiorenne non si tratta di un fattore che incide poi così tanto.
I motori che sono stati messi a disposizione di coloro che hanno da poco conseguito la patente sono pochi. Si tratta, in primis, del motore a benzina 1.2 da 69 cavalli: si tratta di una motorizzazione che si ritrova nelle versioni “City Cross”, “Pop” e pure “Easy”.
Ford Ka+, un prezzo molto vantaggioso
Ecco un’altra vettura che si propone come soluzione ottimale per tutti coloro che hanno da poco preso la patente. Si tratta di un veicolo la cui caratteristica principale è rappresentata dalla sostanza, senza però scendere a compromessi in quelle che sono le due peculiarità del marchio, ovvero affidabilità e serietà.
Dal punto di vista estetico in tanti sono rimasti piacevolmente colpiti. Infatti, questa vettura è un’utilitaria a due porte, dallo stile piuttosto fresco e al passo con le esigenze dei più giovani. La lunghezza della Ford Ka+ è pari a 3.94 metri e questo è un aspetto decisamente vantaggioso per tutti coloro che si muovono piuttosto di frequente in città, ma che comunque non hanno intenzione di rinunciare ad aspetti come abitabilità e spazio.
L’alternativa molto economica: la Dacia Sandero
Tra i più importanti vantaggi di questo veicolo troviamo sicuramente delle dimensioni di tutto rispetto e uno stile decisamente al passo con i tempi e giovanile. La Dacia Sandero è stata realizzata a partire dalla Renault Clio e mette a disposizione un ottimo livello di abitabilità, oltre che finiture innovative. Si tratta di un’ottima soluzione anche dal punto di vista della sicurezza, sia attiva che passiva.