Come aprire una porta bloccata: i passaggi da seguire
Nel caso in cui si rimanga bloccati all’interno della propria casa, di una stanza o di un bagno pubblico, in virtù di una porta bloccata, è necessario mantenere la calma e cercare di non andare in panico, dal momento che la situazione risulta essere assolutamente risolvibile. Esistono tantissime personalità specifiche e professionisti che si occupano di aperture porte in Piemonte e in tutta Italia, potendo offrire un valido supporto per la propria problematica. Tuttavia, nel caso in cui non si possa riuscire a contattare uno di questi professionisti o si voglia tentare, almeno in un primo momento, di agire da soli, è necessario cercare di seguire una serie di passaggi nel modo più lucido e calmo possibile, dal momento che effettuare un errore di qualsiasi tipo porterebbe soltanto a peggiorare la situazione in cui ci si trova; per questo motivo, vale la pena prendere in considerazione tutte le possibili mosse da effettuare nel caso in cui ci si trovi bloccato all’interno di un ambiente in virtù di una porta chiusa che non si riesce ad aprire. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito di cosa fare.
Forzare la serratura con una carta di credito
Se si suppone di essere bloccati all’interno di un ambiente, poiché la porta è chiusa e non si possiede la chiave, sarà possibile forzare quella porta stessa servendosi di una serie di metodi. Ovviamente, non bisogna farsi ingannare da film e serie TV che mostrano personaggi in grado di forzare le porte con qualsiasi tipologia di sistema. Mantenendo la calma e cercando di utilizzare soltanto strumenti validi per forzare una porta chiusa, si potrà ottenere la propria soluzione attraverso più tentativi, purché si debba procedere con calma per evitare di peggiorare soltanto la situazione. Una possibile soluzione è rappresentata dall’utilizzo di una carta di credito, ma solo nel caso in cui la porta presenti una serratura a scatto.
Bisogna chiarire, in primissima battuta, che la carta di credito non funzionerà mai se le serrature sono di una tipologia differente, come le serrature di sicurezza che si trovano nella maggior parte delle porte di casa. Per questo motivo, se si nota che, dopo diversi tentativi con la propria carta di credito, la porta non si aprirà, è inutile continuare dal momento che si danneggerà semplicemente la propria carta. Nel caso in cui ci si ritrovi di fronte a una serratura a scatto, la carta di credito dovrà essere spinta tra la serratura e il telaio della porta, a filo dell’ultimo. Piegando la carta all’indietro, sarà possibile forzare il chiavistello e aprire la porta; nel caso in cui non ci sia troppo spazio per infilare la carta di credito in prossimità della serratura, si potrà procedere posizionando la carta più in alto e facendola strisciare velocemente verso il telaio. Per questo motivo, sarà necessario servirsi di una carta quanto più possibile rigida per evitare che la stessa si spezzi.
Rimuovere i cardini di una porta
Per chi è esperto di strumenti che possono essere utilizzati per aprire una porta senza chiave, il caso in cui questa stessa sia bloccata, è possibile rimuovere anche i cardini della porta, in modo da rimuovere direttamente la stessa bypassando la serratura. Se si ha a disposizione un cacciavite a taglio, lo stesso dovrà essere infilato tra la cerniera inferiore e il perno della porta, battendo verso il basso sulla maniglia del cacciavite con un martello o con un pugno; quando il perno sarà allentato, si potrà sfilare il cacciavite dalla cerniera e rimuovere la porta. Ovviamente, il procedimento dovrà essere ripetuto per tutti i cardini, in modo da far uscire la porta facilmente dalla sede.
Distruggere la serratura
Un modo particolarmente rischioso ma efficace, se si tratta dell’unica possibilità che si ha, è quello di distruggere la serratura con un martello, per quanto si tratti di un ultima spiaggia. Per fare ciò, bisognerà battere con il martello ripetutamente verso il basso fino a far staccare la maniglia o la serratura della porta. Se si ha la possibilità di chiamare fabbri, vigili del fuoco o altri professionisti prima di fare ciò, è assolutamente consigliato proseguire in tal senso.
Utilizzare un cacciavite piccolo o una graffetta
Un’ultima possibilità per sbloccare una porta chiusa senza chiave è quella di servirsi di un cacciavite piccolo o di un qualsiasi altro utensile sottile per le porte interne. Si tratta di un sistema che funziona per le porte che si chiudono con un bottone, e che potrebbero non funzionare in virtù di un guasto della serratura. Ognuna di queste maniglie presenta un piccolo forellino sul pomolo, all’interno del quale infilare un cacciavite per occhiali, una graffetta o qualsiasi altro utensile piccolo. Spingendo lo strumento il più possibile all’interno della foratura, si dovrà ruotare lo stesso finché non farà presa all’interno del solco; in questo modo, la porta bloccata si aprirà.