Come proteggere la casa dai ladri

Come proteggere la casa dai ladri

Febbraio 4, 2020 Off Di admin

Ogni anno ci sono dei periodi molto spesso correlati alle vacanze o ferie dove lasciamo la nostra casa incustodita. Ovviamente a tutti capita di avere un po’ di ansia quando si tratta di lasciare la propria abitazione, dato che qualche malintenzionato potrebbe approfittarsene per entrare a rubare. Da questa paura nasce la necessità di dover mettere in sicurezza la propria casa prima di partire, prendendo vari accorgimenti. In questo articolo daremo dei consigli fai da te, ma se volete dei pareri o un’intervento di professionisti dl settore, potrete benissimo rivolgervi a dei fabbri o a dei serramentisti: se vi trovate in Piemonte, ad esempio, il servizio FabbroTorinoSOS.it potrebbe fare al caso vostro.

Installare infissi sicuri

Se non avete già provveduto a sostituire i vostri vecchi infissi con dei nuovi e più sicuri, allora potreste valutare la loro installazione. Nuovi infissi permettono ad esempio di avere non solo un ambiente più isolato teoricamente o insonorizzato, ma anche di essere meno accessibili dai ladri, se corredati da serrature antiscasso, ad esempio. La porta di casa dovrebbe essere corazzata, o blindata, in modo tale che non si possa forzare facilmente. Inoltre una buona serratura a cilindro europeo con anti dumping potrebbe essere d’aiuto contro possibili tentativi di rapina in casa.

Serrature antiscasso e tapparelle blindate

Scegliete serrature a cilindro europeo con maschere anti dumping in modo tale che un eventuale ladro non possa provare ad utilizzare strumenti di apertura, come la famosa chiave bulgara. Se tutte le serrature di porte e finestre saranno state messe a regola, allora potrete dormire sogni più sereni. In aggiunta alle serrature potreste pensare di utilizzare anche tapparelle blindate in acciaio, difficili da scassinare rispetto a quelle in legno o pvc. L’unico svantaggio di questo tipo di tapparelle è che esse devono essere poi motorizzate, in quanto pesanti da muovere e ciò comporta un costo abbastanza elevato.

Altri accorgimenti prima di partire

Se avete intenzione di stare fuori casa per un periodo molto lungo, non rivelate mai a sconosciuti il vostro periodo di trasferta. Invece dovreste assicurarvi che almeno una persona di fiducia sappia della trasferta e fornirgli gli accessi per ritirare la posta, che deposita a lungo tempo potrebbe destare sospetto, o addirittura entrare in casa per controllare la situazione. Avvisate anche i vicini di casa e dategli i vostri recapiti in modo tale da essere contattati tempestivamente qualora ci fossero rumori sospetti o situazioni più sgradevoli.

Installate un impianto di telecamere connesse a internet se volete dare uno sguardo da lontano, grazie ad un pc o ad uno smartphone, alla vostra casa mentre vi state godendo le vacanze. Dunque abbiamo visto diversi accorgimenti che possono essere messi in atto di volta in volta per mantenere sicura la vostra casa quando siete in vacanza. Speriamo che il vostro soggiorno, breve o lungo che sia, sia confortevole e senza stress o ansia.