Come fare trading online con CFD: i passaggi da seguire

Come fare trading online con CFD: i passaggi da seguire

Ottobre 20, 2022 Off Di admin

Per quanto, negli ultimi anni, gli strumenti finanziari sono aumentati considerevolmente, permettendo di creare sempre più attività e forme di investimento, non bisogna dimenticare di quegli strumenti e quelle formule tradizionali che sono state, per numerosi anni, alla base degli investimenti più remunerativi e redditizi per tantissime addetti ai lavori. Non a caso, sulle piattaforme che si utilizzano per riuscire a realizzare i propri investimenti in maniera ideale, non mancano sezioni relative agli strumenti basici e tradizionali che si utilizzano nel mercato del trading online, come si osserva con Alfa Advisor su tradingmillimetrico.com e tante altre piattaforme e strumenti di riferimento. Una delle formule più basiche ma, allo stesso tempo, remunerative e complesse, nell’ambito del trading online, è quella dei contratti per differenza che, grazie alla loro importanza, continuano ad essere particolarmente importanti e oggetto di investimento per numerosissimi addetti ai lavori. Ma come si può ottenere un buon mercato basato sui contratti per differenza e, soprattutto, come funziona il trading basato su questi ultimi? Ecco tutto ciò che c’è da sapere a tal proposito.

Che cosa sono i CFD?

Al fine di esprimere tutte le caratteristiche che potrebbero riguardare un mercato basato sull’utilizzo dei contratti per differenza, vale la pena offrire innanzitutto una panoramica relativa ai CFD, i contratti per differenza che costituiscono, a distanza di anni dal loro primo utilizzo, ancora uno strumento fondamentale per numerosi addetti ai lavori. Si tratta di strumenti finanziari che consentono agli investitori di operare nel campo del trading scegliendo tra diverse tipologie di mercato, indice e materie di riferimento. In altre parole, i contratti per differenza sono applicati alla maggior parte delle formule tradizionali e innovative di trading online, avendo a disposizione alcune caratteristiche, come la flessibilità e la versatilità, che permettono agli investitori di realizzare il proprio piano in maniera particolarmente agevole.

In via del tutto generica, dunque, un CFD è un contratto stipulato tra due parti, che permette di stabilire la differenza tra il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita di un determinato asset, come una valuta, un indice o una commodities. I contratti per differenza sono particolarmente utili, dal momento che permettono di ottenere determinati guadagni, stabiliti sulla base di differenziali e commissioni, senza possedere necessariamente il bene, la valuta o la materia di riferimento, ma basandosi semplicemente sulle posizioni su cui gli investitori decidono di aprire relativamente all’asset di riferimento, scommettendo sul possibile guadagno o sulla perdita di quest’ultimo.

Come funziona il trading con contratto per differenza

Riuscire a comprendere che cosa siano i contratti per differenza, in qualche modo, fornisce anche delle indicazioni a proposito di come funzioni il trading con i CFD, i contratti per differenza. In via del tutto generale, in realtà, il trading con contratti per differenza risulta essere molto simile a quello con azioni o valute, dal momento che permette di mettere in contatto degli investitori che scelgono un asset di riferimento e aprono con una posizione, che può essere long se l’investitore crede che il prezzo del contratto salirà, o short, se il trader crede che, invece, il valore dell’asset di riferimento diminuirà. 

Si tratta, sostanzialmente, di una scommessa, per quanto – alla base della scelta che si effettua – c’è sempre un ragionamento in termini quantitativi e qualitativi, nel cercare di comprendere quale possa essere il determinato andamento di un titolo, di un’azione, di una valuta o di altri asset di riferimento. Dopo aver piazzato la propria posizione, non resterà che seguire l’andamento del prezzo dell’asset, comprendendo se l’investitore otterrà o meno un guadagno. È ovvio che i contratti per differenza, così come tutti gli altri asset che possono essere presi in considerazione, siano strumenti che, per quanto potenzialmente possano essere utilizzati da parte di tutti, non sono oggetti molto semplici da maneggiare, dal momento che richiedono delle importanti capacità finanziarie e l’utilizzo di strumenti che permettano di agevolare il proprio lavoro, non certamente di risolverlo. Per questo motivo, in assenza di una preparazione adatta o di una predisposizione alla materia finanziaria, è fondamentale prepararsi al meglio, al fine di evitare rischi di perdite particolarmente ingenti, che potrebbero peggiorare la propria posizione finanziaria.