Porta basculante garage rotta: ecco come comportarsi
Spesso e volentieri si ha a disposizione un garage e la scelta, in riferimento al meccanismo per la chiusura di tale spazio ricade su una porta basculante. Si tratta di un elemento che ha un’importanza di tutto rispetto, dal momento che svolge varie funzioni: prima di tutto garantisce un alto grado di protezione rispetto all’esterno, ma al contempo svolge un’attività isolante e riesce a fare da ottima barriera rispetto all’inquinamento acustico e a quello termico.
Ci sono diversi modelli di porte basculanti, a partire da quelle che si muovono manualmente fino a quelle che si abbassano e alzano tramite un sistema elettrico. Esattamente al pari di tanti altri prodotti, la porta di un garage deve fare i conti con l’usura legata proprio al frequente impiego giornaliero della medesima.
Uno dei migliori consigli da seguire, nel caso in cui si dovesse rompere la vostra porta basculante del garage, è quello di evitare di intervenire in autonomia. Infatti, è sempre meglio, se non si dovesse avere un buon livello non solo di esperienza, ma anche di manualità con questo tipo di attività, fare riferimento a un fabbro Milano, nel caso in cui abitiate nel capoluogo lombardo, o comunque di un professionista dotato delle competenze necessarie per svolgere un intervento in sicurezza ed efficienza.
Come mai la porta basculante del garage si è rotta
Ci possono essere ovviamente diverse motivazioni alla base di una simile problematica. Prima di tutto, nel momento in cui la porta del garage non si riesce ad aprire come al solito, il primo controllo dovrebbe sempre riguardare il tappo finecorsa. Quest’ultimo, infatti, potrebbe essersi danneggiato oppure potrebbe anche essere caduto.
Infatti, non bisogna sottovalutare tale disamina, dal momento che si tratta di una situazione anche piuttosto frequente che i tappi finecorsa possano cedere oppure si blocchino del tutto. Ecco che, in questi casi, per la porta basculante è impossibile tornare a garantire la propria usuale funzione. Non solo, dal momento che anche gli agenti climatici potrebbero avere più di qualche responsabilità, dato l’esposizione al sole, ma anche temperature molto rigide, la pioggia o il vento possono senz’altro danneggiarli.
La sostituzione dei tappi fine corsa non è un’attività così complessa come si potrebbe pensare, dal momento che si tratta di una di quelle operazioni che possono essere portate a termine anche completamente in autonomia, comprando quelli nuovi direttamente presso una ferramenta oppure anche presso un supermercato ben rifornito. Se non si ha sufficiente competenza ed esperienza, oltre che manualità, la cosa migliore da fare è quella di fare affidamento su un professionista del settore.
È danneggiato il rullo
Nel caso in cui, invece, il malfunzionamento della porta basculante dovesse avere un legame diretto con il rullo, che magari si è danneggiato per i più disparati motivi, la cosa migliore da fare è evitare di intervenire in autonomia. Non si deve pensare di essere così bravi da poter risolvere ogni tipo di problema se non si hanno le competenze necessarie per intervenire.
Con il rullo è meglio andarci con i piedi di piombo e affidarsi solamente a dei professionisti qualificati. Infatti, l’operazione che prevede la sostituzione del rullo è di un’elevata complessità. Ecco spiegata la ragione per cui è sempre meglio che ci sia un operaio specializzato, in grado di valutare al meglio la situazione. Infatti, può capitare che il rullo finisca fuori sede oppure fuori bolla: in questi casi è necessario riportarlo in uno stato normale e poi la porta basculante del proprio garage tornerà ovviamente a funzionare come al solito. Importante, quindi, prendere in considerazione una spesa leggermente superiore, evitando però un bel po’ di noie e scocciature.